Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Html » Gestione del testo: Impostare i caratteri

Impostare i caratteri

di GDesign, 10 Maggio 2002

Versione StampabileDownload in pdf


Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di caratteri, uno a spaziatura variabile, analogo al Times, che è il tipo di carattere predefinito, ed uno a spaziatura fissa analogo al Courier. Nella versione 3.2 di HTML è stato introdotto il tag <FONT> che permette di personalizzare l'aspetto del testo tramite gli attributi FACE per impostare il tipo di carattere, COLOR per impostare il colore del testo e SIZE per impostare la dimensione del testo. La sintassi per impostare il tipo di carattere è:

<FONT FACE="tipo di carattere"> testo </FONT>

Quando si usa questo tag bisogna prestare attenzione al fatto che questa istruzione non è interpretata correttamente dalle versioni più vecchie dei browser. In particolare per Internet Explorer il tag è supportato a partire dalla versione 4.x e per Netscape a partire dalla versione 3.x. Bisogna considerare anche che è necessario che sul computer di chi visualizza la pagina sia installato il tipo di carattere indicato nel tag <FONT>. Infatti, se il browser non trova sul computer di chi naviga il carattere previsto lo sostituisce con quello predefinito, cambiando radicalmente lo stile della pagina. Per aggirare il problema è possibile indicare una serie di caratteri alternativi secondo la sintassi:

<FONT FACE=" Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"> testo </A>

In questo modo se il primo carattere della lista non è presente sarà visualizzato il secondo; se anche il secondo non è presente sarà visualizzato il terzo, e così via. Così facendo si ha un maggiore controllo sul tipo di carattere che deve essere visualizzato nella pagina web.

Per impostare il colore del testo, la sintassi è:

<FONT COLOR="#colore"> testo </FONT>

dove il colore va impostato nel formato esadecimale. Questo comando prevale sul colore eventualmente definito nel tag <BODY>.

Infine per modificare le dimensioni dei caratteri la sintassi è:

<FONT SIZE="valore"> testo </FONT>

dove il valore si esprime con un numero intero che può essere indicato in senso relativo o assoluto. In senso relativo il valore va da -3 (molto piccolo) a +3 (molto grande). In senso assoluto il valore va da 1 (molto piccolo) a 7 (molto grande).

Evidentemente tutti gli attributi del tag <FONT> esaminati possono essere combinati fra loro secondo la sintassi:

<FONT FACE="tipo di carattere" COLOR="#colore" SIZE="dimensione"> testo </FONT>

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 137543 | VOTI: 127 | MEDIA VOTI: 7.3    

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 9