Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Lezioni di Html: Indice

Lezioni di Html


Html è il linguaggio con cui le pagine web vengono scritte e progettate, anche se molti progettisti si rifiutano di pensare all'html come ad un linguaggio di layout. In effetti l'Html non è nato per essere un linguaggio di progettazione, ma per essere un linguaggio di visualizzazione, che possa essere mostrato in modo diverso a seconda dei diversi computer e dei diversi sistemi operativi.

L'Html, però, che ci piaccia o meno, è il linguaggio del web e quindi se si vuole costruire un sito o una pagina web bisogna conoscerlo. Magari non è necessario conoscere tutti i tag e tutti gli attributi, anche perchè oggi disponiamo di editor WYSIWYG molto potenti e precisi, ma conoscere almeno a grandi linee il linguaggio Html è fondamentale e risulta di grande aiuto nella realizzazione di qualunque progetto web.

Allora in queste pagine web troverete una serie di lezioni, che non costituiscono una bibbia dell'Html, ma racchiudono in modo semplice e sintetico i concetti di base di questo linguaggio.

Introduzione

Notizie storiche: com'è nato il linguaggio Html.
Come funziona: cos'è un file Html e come si crea.

Struttura

I tag essenziali: <HTML>, <HEAD> e <BODY>.
I tag di intestazione: <TITLE> e <META>.
Il corpo di una pagina Html: <BODY> e i suoi attributi.
I collegamenti ipertestuali: cosa sono e come si creano.

Gestione del testo

Impostare i caratteri: <FONT> e i suoi attributi.
Paragrafi e allineamenti: <P> e ALIGN.
Attributi di formattazione logica e fisica: stili fisici e stili logici del testo.
Titoli ed elenchi puntati e numerati: tag e attributi per definirli.

Le immagini in Html

Tag IMG: inserimento delle immagini e definizione degli attributi.

Usare le tabelle in Html

Tag TABLE: <TABLE> e i suoi attributi.

Cosa sono i frame

Tag FRAMESET: <FRAMESET> e i suoi attributi.

^Top


Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 8